I professionisti devono saper comunicare il loro valore

La terza edizione del festival promosso da Gi.pro Tavolo dei giovani professionisti della Provincia autonoma di Trento mette in luce il mutato rapporto tra professionista e cliente.

L’influenza dei mezzi di comunicazione è stata al centro dei numerosi approfondimenti nella giornata di apertura del Festival delle Professioni che quest’anno si intitola per l’appunto “Comunicare il valore”.

In occasione dell’incontro “Le professioni incontrano il web”, tenutosi presso la sala conferenze della Fondazione Caritro e che ha riscosso grandissimo successo, si è analizzato il mutato rapporto professionista-cliente, a seguito dell'introduzione della comunicazione via internet e dell’utilizzo del networking attraverso i social, strumenti oggi imprescindibili anche per le professioni intellettuali più tradizionali. Nascono così nuove sfide e cresce la necessità per ogni professionista di diversificare le proprie doti comunicative. Ci si interroga quindi anche su come gestire i social media, su come organizzare la scrittura sul web o la propria App di Studio, tutto questo per migliorare la propria brand reputation, come si dice oggi. La cassetta degli attrezzi del professionista deve necessariamente arricchirsi di queste nuove competenze, ormai imprescindibili per comunicare in modo efficace e consapevole con il proprio interlocutore.

Come sottolineato da Mario Alberto Catarozzo, formatore e coach professionista, specializzato nel settore dei liberi professionisti e studi professionali, nonché relatore dell’evento, «un tempo era sufficiente essere professionisti eccellenti, dopodiché il passaparola avrebbe fatto il resto. Oggi non basta più, i professionisti devono essere più

 

preparati di un tempo e devono saperlo comunicare. Essere bravi e saperlo comunicare efficacemente farà d’ora in poi la differenza in campo professionale».

Il festival delle Professioni 2014 sarà più tecnologico che mai: il punto informativo di piazza Duomo a Trento sarà affiancato da un maxischermo dove poter assistere a tutte le conferenze in streaming; molti degli interventi saranno inoltre trasmessi live sul sito web del Sole 24Ore; i canali facebook internet e google saranno costantemente in fermento.

www.festivaldelleprofessioni.it

 www.facebook.com/festivaldelleprofessioni

www.youtube.com/user/FestivalProfessioni

http://video.ilsole24ore.com/SoleOnLine5/Video/Impresa%20e%20Territori/Lavoro/2014/diretta-festival-professioni-trento/festival-professioni-trento.php

 

 

 

Posted on 17 ottobre 2014 in comunicati stampa, Festival delle Professioni

Share the Story

Back to Top