AGOSTO, APPUNTAMENTI CON IL PREMIO ITAS

Sono tre gli appuntamenti estivi di Montagnav[v]entura: l’8 e il 29 agosto al Malgone di Candriai per Parole appese’, il 9 agosto a Cavedago all’interno del Parco letterario ‘Parole nel bosco’.

È stato pubblicato il primo libro che raccoglie i migliori racconti di Montagnav[v]entura 2013 e 2014.

 

 

Per l’estate 2014 Montagnav[v]entura propone tre giornate all’insegna della natura e della scrittura.

L8 agosto e il 29 agosto a Candriai (TN) si terrà ‘Parole appese, un format consolidato per sensibilizzare alla scrittura insegnanti e ragazzi. Il focus è la montagna, in ogni suo possibile aspetto. La mattina si camminerà nei boschi insieme alle guide alpine, per osservare da vicino e scoprire tutta la ricchezza di questo ambiente naturale. Nel pomeriggio si passerà alla scrittura di racconti per catturare l’esperienza di esplorazione del bosco. La fase di elaborazione dei materiali è guidata da un componente della Giuria del premio ITAS del libro di montagna, esperto di narrazione. Le due giornate si differenziano per tema e destinazione: l’8 agosto l’itinerario si svilupperà attraverso i piani della Brigolina e si arriverà al vivaio forestale sulle pendici del Monte Bondone, il tema sarà floro-faunistico con cenni alle origini geologiche del monte; il 29 agosto si camminerà fino alla fortificazione di Castellar de la Groa e il tema sarà la grande guerra.

I racconti migliori saranno raccolti, pubblicati e premiati sulla pagina facebook di Montagnav(v)entura (http://www.facebook.com/Montagnavventura).

Tutte le informazioni sono reperibili su www.premioitas.it e sul sito dell'APT www.discovertrento.it.

Il secondo appuntamento è il 9 agosto a Cavedago, dove il Comitato Promotore del Parco letterario ‘Parole nel bosco’ insieme al Premio ITAS organizza un'anteprima del parco in progettazione nelle Dolomiti di Brenta.

In località Priori di Cavedago, dalle 16 alle 18, i partecipanti avranno la possibilità di essere condotti in un percorso di esplorazione del Parco letterario di prossima apertura.

Si camminerà sui sentieri, si ascolteranno i suoni della natura, si annoterà e si scriverà ogni esperienza, suggestione, scoperta. Poi si lasceranno al bosco i propri pensieri, appesi come foglie ai rami.

L’incontro sarà anche un’occasione per ascoltare le voci di alcuni grandi autori che parlano di montagna, in un’atmosfera davvero magica. Le parole si mescoleranno all’arte, alla musica, ai profumi del bosco.

Tutte le informazioni si possono trovare presso la Proloco di Cavedago: 0461 654277, www.prolococavedago.oneminutesite.it, www.facebook.com/proloco.cavedago.

 

In occasione degli appuntamenti si potrà ricevere gratuitamente il libro L'avventura dell'altezza, edito da ITAS Assicurazioni, che raccoglie i migliori racconti delle edizioni 2013 e 2014 di Montagnav[v]entura.  Il volume può essere richiesto gratuitamente scrivendo a premioitas@gruppoitas.it.

 

 

Posted on 3 agosto 2014 in comunicati stampa, Premio ITAS

Share the Story

Back to Top