WIENERBERGER ITALIA: 20 CONVEGNI SUI TEMI PIU’ ATTUALI DEL COSTRUIRE

COMUNICATO STAMPA | Mordano (BO) | 10 febbraio 2016

20 CONVEGNI SUI TEMI PIÙ ATTUALI DEL COSTRUIRE

Per il 2016 si rinnova l’impegno di Wienerberger Italia per diffondere la cultura del costruire di qualità.

Ristrutturare i condomini, riqualificare il patrimonio esistente, la realizzazione di edifici a energia quasi zero (NZEB) e il comfort abitativo per climi mediterranei, ma anche retro-innovazione, risparmio energetico, sostenibilità ambientale, sicurezza in zona sismica: sono questi i temi chiave che Wienerberger Italia pone al centro del suo calendario di convegni formativi e approfondimenti tecnici che, per il 2016, prevede ben 20 incontri su tutto il territorio nazionale.

Un impegno da sempre costante quello dimostrato dal gruppo internazionale, leader mondiale nella produzione di soluzioni per l’involucro in laterizio, verso la formazione: «Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 5mila professionisti del settore dell’edilizia, anche quest’anno proponiamo una serie di convegni formativi in tutta Italia per presentare le più innovative soluzioni costruttive – sottolinea Dario Mantovanelli, responsabile marketing di Wienerberger Italia –. Affronteremo vari temi di grande attualità come la progettazione e la realizzazione di edifici a energia quasi zero, le costruzioni in muratura portante antisismica in laterizio e i sistemi costruttivi sostenibili realizzati secondo le linee guida della certificazione LEED».

Tra le diverse soluzioni per progettare edifici dalle elevate prestazioni energetiche, proposte dal gruppo, spicca l’avanguardistica famiglia di laterizi rettificati Porotherm BIO PLAN, gamma di blocchi per murature monostrato portanti o per tamponamento. Recentemente arricchita dalla nascita di Porotherm BIO PLAN 45 T – 0,09, la gamma è caratterizzata da un sistema a giunti orizzontali di appena 1 mm e incastri verticali che consentono di eliminare i ponti termici favorendo l’isolamento dell’ambiente interno, abbattendo i costi di riscaldamento e raffrescamento, per abitare nel massimo comfort anche nei nostri climi mediterranei.

Durante i diversi convegni, Wienerberger presenterà inoltre Porotherm Revolution, il primo cappotto in laterizio, risultato del processo di retro-innovazione adottato dal gruppo internazionale nei confronti di un materiale tradizionale e antico come il laterizio, che si rinnova per creare una soluzione che unisce in un unico prodotto i vantaggi dei materiali isolanti con quelli del laterizio.

Non mancherà poi la nuova gamma di laterizi per muratura armata Porotherm Evolution, una proposta dall’alto valore aggiunto che si pone a cavallo tra la muratura ordinaria portante e le strutture intelaiate in C.A., raccogliendo i vantaggi di entrambe le soluzioni e migliorata nelle sue prestazioni grazie a un nuovo disegno che ne facilita la posa, con la muratura armata.

Il “tour” di Wienerberger toccherà diverse città italiane con l’obiettivo di promuovere la cultura e la consapevolezza del costruire di qualità, utilizzando materiali innovativi, performanti e sostenibili, come il laterizio, elemento fortemente legato alla tradizione costruttiva del passato, ma tutt’oggi in grado di garantire elevate prestazioni e al contempo ampia libertà progettuale. Un materiale tradizionale ma all’avanguardia che fornisce soluzioni costruttive in linea con i temi più attuali del risparmio energetico, della sicurezza sismica, della deep renovation e della rigenerazione del patrimonio esistente, nella direzione di un’edilizia sempre più efficiente e di qualità. Tutte prerogative di Wienerberger che, attraverso il suo sistema e4 (energia, economia, ecologia, emozione), si fa promotore di linee guida che puntino a un approccio integrato all’architettura, per offrire soluzioni in laterizio complete guardando alla performance globale e mettendo al centro del progetto la sostenibilità ambientale.

Per informazioni aggiornate sulle date dei convegni, sulle modalità di partecipazione e sugli eventuali crediti formativi rilasciati, consultare la pagina dedicata ai convegni sul sito di Wienerberger, a questo link.

Scopri tutti i prodotti Wienerberger su www.wienerberger.it

Scarica la APP di Wienerberger per dispositivi IoS e Android

Chi è Wienerberger in Italia e nel mondo

Wienerberger è nato nel 1819 a Vienna e oggi è il più grande produttore al mondo di laterizi e numero uno nella produzione di tegole in cotto e di mattoni faccia a vista sul mercato europeo. Wienerberger ha un fatturato globale di poco meno di 3 miliardi di euro all’anno e conta 203 stabilimenti dislocati in 30 Paesi e tre continenti: Europa, America e Asia. Da sempre attenta alle esigenze del cliente, offre una vasta gamma di soluzioni per l’involucro, dove la tradizione del laterizio si sposa con la tecnologia e l’innovazione per creare una gamma in costante evoluzione. Le soluzioni proposte da Wienerberger spaziano dai blocchi portanti a quelli da tamponamento, orientate al risparmio energetico, alla sicurezza in zona sismica, all’isolamento acustico e alla realizzazione di edifici a energia quasi zero (NZEB). L’azienda è presente in Italia con quattro stabilimenti (Feltre BL, Gattinara VC, Bubano BO e Terni), garantendo una presenza e un’assistenza capillare su tutto il territorio nazionale.

Posted on 10 Febbraio 2016 in comunicati stampa, Wienerberger

Share the Story

Back to Top