FESTIVAL DELLE PROFESSIONI 2013 | COMUNICATI STAMPA 19 OTTOBRE

MATTINA:

1)I CITTADINI SONO SUBORDINATI ALLO STATO
Necessaria coesione tra Ordini per rispondere ai mutamenti già in atto nella società

Il cittadino ha la precedenza sullo Stato oppure lo Stato subordina le sue scelte?
Su questa particolare domanda si è svolta un'articolata discussione nella sala Fondazione Caritro di Trento nell'ambito della seconda edizione del Festival delle Professioni. Incontro organizzato dall'Ordine degli avvocati di Trento Ordine dei dottori Commercialisti ed esperti contabili di Trento e Rovereto e Consiglio del Notariato di Trento.
Relatori il sociologo Aldo Bonomi del Consorzio Aaster, l'avvocato Carla Guidi e il presidente dell'Accademia del Notariato Aldo De Rienzi.

in calce in allegato: CS-abbiamo-superato-il-limite

2) L'ORO DEL FUTURO SONO IL DIGITALE, GLI EDIFICI A ENERGIA ZERO E I PROFESSIONISTI DI DOMANI
Gli incontri al tendone dell'editoria hanno presentato le innovazioni che rivoluzioneranno l'abitare e il vivere la città.
E nel pomeriggio presentato il progetto Summerjob 16-17 per la formazione dei professionisti di domani  

Gli eventi organizzati oggi al tendone dell'editoria del Festival delle Professioni hanno posto la lente sul prossimo futuro. Una serie di incontri, organizzati dall'Ordine degli ingegneri di Trento, per presentare quali saranno le principali novità e innovazioni in campo edilizio e ingegneristico. Nell'appuntamento pomeridiano, pensato da Gi.Pro – Tavolo giovani professionisti della provincia Autonoma di Trento, è stato dato spazio ai progetti formativo/lavorativi Summerjob 16-17, pensati per allineare esigenze lavorative e formazione dei più giovani.

in calce in allegato: CS-il-futuro-oggi-obiettivo-domani

POMERIGGIO:

1) CASSE PREVIDENZIALI A SOSTEGNO DEI GIOVANI ASSOCIATI E DEL SISTEMA PAESE
Eccessiva influenza dello Stato sull'investimento delle risorse.
Varie politiche di incentivazione per i neo iscritti.
Conti in ordine, contribuzione in calo per effetto della crisi.
Geometri: calo di appeal della professione ed Ordine con previdenza interna complementare  

Rappresentanti delle casse di previdenza e assistenza degli Ordini degli Avvocati, Dottori Commercialisiti, Periti industriali Ingegneri-Architetti, Agrotecnici, Notai, Epap (Agronomi e Forestali, Geologi, Chimici e Attuari) e Geometri, riuniti per un confronto sulla situazione attuale di bilancio, sulle misure a sostegno degli iscritti soprattutto dei giovani, sull'intervento statale, analizzando le prospettive future. L'appuntamento è inserito nella seconda edizione del Festival delle Professioni di Trento ed è stato ospitato nella sala Fondazione Caritro.

Allegato in calce:CS-casse-a-confronto

2)AVERE LA TESTA "FRA LE NUVOLE" PUO' ESSERE UTILE
Il caso Google nel rapporto tra professionisti e web

È la sfida d'inizio terzo millennio. Abbandonare la concezione dell'ufficio luogo fisico come unico spazio di lavoro con le proprie attrezzature e documenti, portandolo invece in ogni luogo, lavorando con i più diffusi strumenti tecnologici (smartphone, tablet, pc portatile) quando si desidera. Ottimizzare i tempi e soprattutto, essere concorrenziali nel proprio settore grazie ad una miglior organizzazione del lavoro rispetto ai colleghi e ad una più rapida, efficace ed efficiente risposta ai propri clienti.

Allegato in calce: CS-google-al-festival-delle-professioni

Comunicati stampa (zip): 19_ottobre

 

 

 

Posted on 19 ottobre 2013 in comunicati stampa, Festival delle Professioni

Share the Story

Back to Top