FELICE LO BASSO nuova Stella Michelin di Milano vola a Dubai come guest chef dell’Italian Cuisine World Summit

Lo chef di UNICO MILANO sarà uno dei top chef che invaderà e conquisterà la metropoli di Dubai durante la VI edizione dell’Italian Cuisine World Summit,in programma dal 7 al 20 novembre 2014.

Felice Lo Basso, neo chef di UNICO MILANO, è una delle nuove Stelle Michelin di Milano assegnate della guida più famosa del mondo, oggi in libreria per l’edizione 2015. Entusiasta della notizia, Lo Basso commenta: «Ringrazio tutti i miei ragazzi e in particolare il mio sous chef Nicola Popolizio, la proprietà di UNICO MILANO e tutti quelli che credono in me».

Giusto il tempo per brindare e poi Felice domani partirà alla volta di Dubai, dove 40 top chef italiani, di cui ben 25 stellati, entreranno nelle cucine dei più celebri ristoranti italiani in città e si cimenteranno in showcase ed eventi per celebrare la qualità dei prodotti e la tradizione della cucina italiana, la creatività e il lifestyle del made in Italy in occasione  della VI edizione dell’Italian Cuisine World Summit, in programma dal 7 al 20 novembre 2014.   

Da sabato 8 a martedì 11 novembre Felice Lo Basso sarà ospite della cucina dello chef Claudio Melis all’Alta Badia Restaurant, all’interno delle suggestive Jumeirah Emirates Towers, e per l’occasione preparerà alcuni dei suoi piatti più suggestivi: “Il mio carpaccio di manzo con la nebbia”; risotto mantecato alla crema di zucca, caprino e caffè; risotto al peperone rosso, acciughe e burro di arachidi; salmerino alla camomilla, funghi di montagna, spugne alla rapa rossa e polvere di crescione ghiacciato; gnocco gigante in farcia di pomodoro, crema di melanzane e salsa al basilico; cremoso al cioccolato amaro, biscotto alle nocciole e gelato al mango.

Parole d’ordine del menu proposto per l’occasione saranno come sempre qualità delle materie prime, fantasia e sofisticata elaborazione dei piatti con forti ancoraggi alla tradizione italiana, tratti peculiari della cucina di Lo Basso. La sua avventura dal mar Mediterraneo alle Dolomiti fino allo skyline di Milano approda ora negli Emirati Arabi, dove farà brillare la Stella Michelin appena confermata. Insieme a lui, ad animare le notti culinarie di Dubai ci saranno anche altri noti colleghi come Niko Romito, Enrico Bartolini, Claudio Sadler, Emanuele Scarello, Marco Sacco.

Ma non finisce qui, oltre alla sua presenza come Master Guest Chef, Felice salirà anche in cattedra per una speciale Master Class, lunedì 10 novembre, all’interno di “When Italian Cuisine met…” alla The Speciality Food Fairs.

Giunto alla sua VI edizione, l’Italian Cuisine World Summit è uno dei più importanti eventi per la promozione della cucina italiana di alta qualità all’estero. Per la seconda volta si svolge a Dubai, metropoli sempre più moderna e luogo di esportazione internazionale del nostro patrimonio enogastronomico, ormai patria per oltre 200 ristoratori italiani.

Il summit organizzato dal 2008 dall’australiana Food and Travel Communications ha un fortissimo sapore italiano, tra i fautori dell’evento infatti vi sono proprio i migliori ristoranti italiani a Dubai e il network Itchefs-GVCI.com con i suoi oltre 2500 chef e operatori italiani sparsi in 70 paesi al mondo.

risotto al peperone,acciughe e burro di arachidi

 

LA RICETTA DI Felice Lo Basso

Master Guest Chef  per Alta Badia Restaurant Hosting chef: Claudio Mellis

Risotto al peperone rosso, acciughe e burro di arachidi

Ingredienti per 4 pax: 300 g riso carnaroli

400 ml di centrifugato di peperoni rossi

1 scalogno

brodo vegetale qb

200 g arachidi

140 g burro salato

10 acciughe sotto sale

60 g parmigiano

40 ml vino bianco

15 g lemon grass

 

Procedimento per il risotto

Procedere come un comune risotto: tostare il riso con lo scalogno tritato e il burro saltato; bagnare con il vino bianco, lasciare evaporare e continuare la cottura con il brodo e il centrifugato di peperoni. Al momento della cottura del riso, togliere dal fuoco poi condire con burro d'arachidi, parmigiano e acciughe tritate. Mantecare e servire con pezzetti di acciuga intera, crumble di pane nero preparato secondo ricetta tradizionale e un’arachide intera per decorazione.  Al momento di servire grattugiare un po’ di lemon grass e portare in tavola.

Posted on 5 novembre 2014 in comunicati stampa, UNICO MILANO

Share the Story

Back to Top