BigMarket punto di incontro dell’edilizia firmato BigMat

BigMarket punto di incontro dell’edilizia firmato BigMat

Quasi 550 i partecipanti all’evento che si è svolto alla Fortezza da Basso di Firenze il 10 aprile  

BIGMARKET 2015 INGRESSO

BigMarket è l’evento esclusivo di BigMat riservato alla rete di Punti Vendita BigMat e fornitori partner che ha trasformato la Fortezza da Basso di Firenze in un luogo di incontro e di business sull’edilizia.

L’iniziativa già presente in altri Paesi BigMat ha preso il via in Francia nel 2008 ed è oggi un appuntamento fisso anche in Spagna dal 2009 e in Belgio dal 2012. Grande successo hanno avuto le passate edizioni nei vari Paesi europei con una numerosa partecipazione e l’apprezzamento della formula applicata. La prima edizione italiana si è svolta il 10 aprile dalle 9 alle 18 e ha registrato grande entusiasmo e partecipazione: a BigMarket hanno preso parte quasi 550 partecipanti tra titolari e dipendenti dei Punti Vendita e fornitori (per la precisione 94 ragioni sociali con 188 persone; 72 fornitori con 292 rappresentanti; 62 altri invitati).

L’obiettivo di questa iniziativa è stato quello di rafforzare la partnership tra fornitori e Punti Vendita, condividere le reciproche competenze per affrontare al meglio il mercato attuale e sviluppare nuove opportunità di business sempre più competitive.

BigMarket è un appuntamento che dimostra tutta la coesione e la compattezza del Gruppo a livello nazionale ed europeo. BigMat ha scelto di preservare il contatto diretto e coltivare le relazioni tra i propri partner e la rete dei Punti Vendita, i quali durante la giornata hanno potuto incontrare e confrontarsi direttamente con colleghi e fornitori sulle dinamiche del mercato, approfondire la gamma di prodotti trattati da BigMat e carpire le potenzialità per il mercato d’interesse.

I pareri raccolti durante l’evento sono stati tutti positivi: molto apprezzati i momenti di interscambio tra rappresentanti dei Punti Vendita BigMat e commerciali delle aziende partner, così come gli spazi e i momenti studiati per favorire socialità e coesione, che da BigMarket è risultata rafforzata. «Questa prima edizione di BigMarket è andata molto bene, posso dire sin d’ora che l’anno prossimo si rifarà», ha affermato il presidente di BigMat Italia Rocco Alfano.

L’occasione di incontro si è trasformata anche in una giornata di innovazione e formazione, dove poter scambiare know-how, scoprire le ultime tendenze e le proposte del mercato in termini di prodotti e tecniche, ma anche poter incontrare vis-à-vis personaggi del calibro di Michele Molè, fondatore dello Studio Nemesi&Partners e progettista di Palazzo Italia a Expo Milano 2015. Un intervento, il suo, che ha sottolineato la grande importanza dei materiali edili e dei Punti Vendita di settore per tradurre in realtà «i sogni degli architetti», proprio come nel caso della realizzazione per Expo 2015 che non sarebbe stata possibile senza l’innovativo rivestimento in cemento biodinamico mostrato anche dal vivo al BigMarket.

Durante la prima edizione italiana di BigMarket si sono alternati anche una serie di iniziative collaterali, tra cui una cena riservata; un momento di convivialità che ha avuto l’intento di creare un collegamento virtuale tra edilizia e cibo, un collegamento che è uno dei punti cardine di Expo Milano 2015.

“Nutrire il pianeta” è il tema dell’Esposizione Universale che sta per prendere il via a Milano. Ogni edificio è stato progettato per raccontare, con le sue forme e i suoi materiali, il Paese che rappresenta e i suoi usi e costumi soprattutto legati all’alimentazione. Arte del costruire, unita all’arte del cibo, che a Firenze trovano la massima espressione e per questo è stata scelta da BigMat come location del BigMarket. Firenze è infatti città d’arte e di architetture rinascimentali note in tutto il mondo, allo stesso modo la cucina fiorentina è uno delle più famose in Italia come all’estero, e tra le più apprezzate espressioni del made in Italy a tavola.

La cena è stata anche occasione per proclamare i vincitori delle borse di studio BigMat VASS (QUI ALTRE INFO), testimonianza dell’impegno culturale di BigMat nel sostenere i giovani e l’edilizia in legno oltre che il mondo dell’architettura in generale, che quest’anno si concretizza anche nella seconda edizione del BigMat International Architecture Award (www.architectureaward.bigmat.com).

«La formula di un Gruppo internazionale come BigMat – fanno sapere da BigMat Italia – può essere vincente per le PMI italiane che in questo modo si uniscono entrando a far parte di una realtà nazionale ed europea pur continuando a restare fortemente ancorate al territorio. I vantaggi di unire le forze sono molteplici e ne è un esempio questo BigMarket che oggi si svolge per la prima volta in Italia dopo anni di esperienza in altri Paesi d’Europa».

Unirsi in un Gruppo come quello di BigMat significa avere una serie di strumenti di marketing e commerciali per affrontare un mercato delle costruzioni da anni ormai decisamente complicato e avere costantemente aggiornati i dati di settore. Gli ultimi, forniti dal Rapporto Cresme di fine novembre, parlano di un + 3,5% per le ristrutturazioni, + 3,4% il nuovo e una ripresa del mercato dell’1,5% dopo 8 anni di discesa.

 

CHI È BIGMAT

BigMat è il Gruppo leader in Europa con oltre 830 Punti Vendita indipendenti di prodotti, materiali, soluzioni e tecnologie per la costruzione, la ristrutturazione e la manutenzione della casa e degli edifici. Fondato nel 1981, oggi è presente in Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. In Italia sono 170 i Punti Vendita indipendenti con insegna BigMat. Propone materiali, soluzioni e tecnologie per la costruzione, la ristrutturazione e la manutenzione della casa; offre servizi specializzati per tutto il settore dell’edilizia, soluzioni all’avanguardia e attente all'ambiente, che vanno dai materiali edili ai manufatti in legno, dalle finiture d'interni fino all’arredo da esterno.

Ogni Punto Vendita BigMat ha in media oltre 15mila referenze in pronta consegna selezionate e testate a livello internazionale. BigMat è anche una linea di prodotti professionali che copre tutte le esigenze dell'operatore edile e dell'appassionato evoluto e competente.

 

I NUMERI DI BIGMAT IN EUROPA

BigMat International dal 1981 riunisce i Punti Vendita BigMat di diversi paesi europei (Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna) mediante una formula di associazione e cooperazione che si basa su quattro caratteristiche principali: indipendenza degli imprenditori, spirito di eccellenza, cooperazione e scambio di esperienze, vicinanza e prossimità con il cliente.

  • Punti Vendita nel 2015: 838
  • Fatturato globale 2015: 2 miliardi di euro
  • Collaboratori 2015: oltre 6.400

Foto dell'evento nella gallery in alto

Per informazioni scrivere a press@bigmat.it

 

 

 

Posted on 16 aprile 2015 in BigMat, comunicati stampa

Share the Story

Back to Top