LO STILE DELLE SPA EXTRALUSSO PER IL DRENAGGIO DI DESIGN FIRMATO ACO

LO STILE DELLE SPA EXTRALUSSO PER IL DRENAGGIO DI DESIGN FIRMATO ACO

Linee invisibili ed essenziali per il sistema drenante ACO ShowerDrain per il bagno in stile new minimal. Dettagli curati ed elevate prestazioni con attenzione all’usabilità e all’igiene.

L’innovazione dei prodotti più moderni e l’essenzialità del design si fondono nell’ambiente bagno di oggi, sempre più “living del benessere” e ambiente dedicato al relax psico-fisico, dove si incontrano elegantemente linee, luci e sensazioni.

Il new minimal è uno dei concept di tendenza rilevati per il 2016 che, nell’ambiente bagno, non riguarda più solo il lato estetico, ma tocca anche il “minimal funzionale”, cioè lo stile minimale che caratterizza la progettazione delle funzionalità. Tecnologia e design si uniscono per creare complementi a scomparsa o invisibili, e la filosofia del “Less is more” porta a componenti essenziali e piacevoli alla vista.

ACO, leader mondiale nel settore del drenaggio in calcestruzzo polimerico e in acciaio inox, ha intercettato e anticipato questa tendenza esprimendola in una gamma specifica di prodotti per il drenaggio: la collezione ShowerDrain di canali doccia pensati per l’ambiente bagno di abitazioni private, hotel e spa.

L’ispirazione per la creazione di questa linea di prodotti viene dall’Oriente e dalle tendenze architettoniche dei più moderni e lussuosi centri benessere di tutto il mondo.

Un sistema di prodotti in grado di soddisfare le esigenze di chiunque si voglia regalare un ambiente trendy, curato in ogni dettaglio e hi-tech, ma anche di architetti e progettisti che cercano soluzioni che uniscono alta qualità garantita e design, in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di pavimentazione eliminando le barriere architettoniche e le antiestetiche soglie di accesso. Una delle decisioni più importanti in fase di realizzazione o ristrutturazione del bagno, infatti, consiste nella progettazione del sistema di drenaggio, che deve adattarsi alle caratteristiche strutturali della stanza non solo da un punto di vista estetico ma anche tecnico, in considerazione delle pendenze necessarie per un corretto deflusso.

L’eccellente qualità dei canali doccia ACO ShowerDrain, in acciaio inossidabile AISI 304 lucidato elettroliticamente, è dimostrata non solo della comprovata durevolezza dei materiali utilizzati, ma anche dalla maneggevolezza e sicurezza che questi garantiscono in fase di posa. L’altezza d’installazione ridotta e regolabile e l’efficienza dei sistemi di tenuta infatti fanno della gamma ACO la soluzione ottimale, anche nei casi di posa a contatto con materiali di pregio come marmi e con piastrelle di tendenza come le maxi formato.

Le superfici estremamente lisce dei prodotti ACO ShowerDrain garantiscono un drenaggio perfetto e la massima igiene. Le guarnizioni, i sifoni e lo spessore dei materiali impiegati nella gamma sono garanzia di una riduzione dei rumori e una maggiore affidabilità nel tempo anche in conformità alle norme antincendio relative agli edifici multipiano.
Il canale doccia ACO ShowerDrain si distingue per il rispetto di severi requisiti dal punto di vista dell’igiene e della sicurezza operativa. Per facilitare la pulizia e impedire il deposito dello sporco, le superfici dei prodotti ACO sono prive di giunzioni o di fughe: le giunzioni con saldatura piatta evitano infatti la presenza di sporgenze, che potrebbero facilitare l’accumulo di sporco; il sifone antiodore è dotato di un elemento sommergibile rimovibile per agevolarne la pulizia.

Sicurezza al primo posto con la protezione antincendio per linea di drenaggio. In caso di incendio, il fuoco si diffonde lungo le condutture dell‘edificio e i sistemi di drenaggio possono permettere al fuoco e al fumo di diffondersi ai piani adiacenti. Per questo motivo le regolamentazioni locali sull‘edilizia pubblica impongono di installare protezioni antincendio preventive. Il pericolo di divampamento dell’incendio non si presenterà nel canale doccia ACO ShowerDrain, dove l‘acqua presente nel sifone antincendio (opzionale e con classe di resistenza al fuoco compresa tra R 30 e R 120) impedirà l‘accesso di fumo e fiamme.

CLICCA QUI PER LE FOTO IN ALTA

> SHOWERDRAIN SERIE S: RICERCATI DETTAGLI DI DESIGN E ALTE PRESTAZIONI IN UNA SOTTILE LINEA DI DRENAGGIO

Design minimal e funzionale in unico prodotto quasi invisibile, la linea di canali ACO ShowerDrain Serie S è realizzata in acciaio inox sia nelle parti visibili sia nel corpo canale e si combina con qualsiasi rivestimento del bagno (in legno, in ceramica, in pietra naturale, mosaici e vetro).

Alloggiati in modo quasi invisibile grazie a un’ampiezza visibile di appena 2 cm, i canali si inseriscono senza problemi ed elegantemente in qualsiasi punto della zona doccia, lungo le pareti verticali o attraverso la superficie pavimentata. Il sottile canale a fessura presenta una notevole capacità di drenaggio, costante e affidabile, fino a 0,8 litri al secondo (l/s) con un accumulo di 20 mm, e fino a 0,5 l/s in assenza di accumuli.

Due i design delle coperture visibili (Plate e Stripes) e tre le altezze disponibili (5,5, 6,4 o 8 cm) per poter scegliere il canale a fessura più adatto, anche in caso di vecchi edifici in ristrutturazione dove è spesso necessaria una profondità di installazione ridotta.

ACO ShowerDrain Serie S è disponibile in lunghezze standard di 70, 80, 90, 100, 120 e 150 cm per applicazioni di qualsiasi tipo, inclusi i servizi per disabili in conformità alla normativa tedesca DIN 18040-2.

ShowerDrain Serie S è fornito completo di corpo canale, griglia di design selezionata, setaccio e piede regolabile in altezza. Per canali di lunghezza pari o superiore ai 100 cm, il pacchetto comprende due pozzetti e include un collegamento tra gli stessi per la connessione diretta allo scarico.

 

> SHOWERDRAIN SERIE E: QUALITÀ DEI MATERIALI, DESIGN SENZA BARRIERE E ILLUMINAZIONE A LED

Alta qualità dei materiali, ampia scelta di griglie di design, contenuta altezza di installazione e possibilità di integrazione con un sistema di illuminazione a led, queste le principali caratteristiche di ACO ShowerDrain Serie E, una linea di canali di drenaggio in acciaio inox specifica per ambiente bagno, SPA e aree wellness.

Caratterizzare con un’impronta di stile lo spazio doccia non sarà più un problema grazie alle griglie di design intercambiabili di ACO ShowerDrain E. Disponibili in acciaio inox, in vetro o con sistema pavimentabile, queste coperture daranno libero sfogo alla fantasia e creatività di progettisti e architetti per rendere la linea di drenaggio un nuovo elemento distintivo dell’ambiente bagno. Sono caratterizzate da una sagomatura interna, ossia un ribassamento della parte centrale rispetto ai bordi laterali, che riduce significativamente i rischi di fuoriuscita dell’acqua. La superficie delle griglie in acciaio inox, trattata con processo di passivazione e lucidatura a spazzola, risulta brillante e perfettamente liscia. L’integrazione del kit di illuminazione Lightine permette inoltre di ricreare nel proprio bagno una vera spa con tanto di cromoterapia. Lightline si compone di moduli a LED waterproof che possono essere inseriti e abbinati al canale Serie E e alla griglia di design acciaio inox scelta. I led sono disponibili in 5 colori: blu, rosso, bianco, verde e arcobaleno; l’accensione è automatica a contatto con l’acqua.

Dal punto di vista tecnico, ShowerDrain E si presenta pratico e pronto per l’installazione, consente di evitare il pre-assemblaggio dei singoli componenti in cantiere e di risparmiare così notevolmente sui tempi e costi di posa. I singoli elementi di ACO ShowerDrain Serie E sono saldati solidamente tra loro per una totale assenza di perdite causate da carichi estremi o dall’usura.

La gamma standard si compone di modelli da 8,4 cm di larghezza e diverse lunghezze: 70, 80, 90, 100, 110, 120 cm. L’altezza può essere standard o ribassata, la flangia verticale, orizzontale o del tutto assente.

In combinazione con flange adeguate, disponibili in lunghezze specifiche per ogni applicazione e modellate in fabbrica, ACO ShowerDrain Serie E garantisce un’installazione sicura del canale doccia lungo il muro e negli angoli, assicurando così che non insorga alcuna perdita. L’impermeabilizzazione si effettua su aree a superficie piatta consentendo l’adattamento a muro dello scarico del canale doccia, senza lasciare alcuno spazio libero. In questo modo non sarà più necessario il taglio a misura del rivestimento a piastrella per riempire lo spazio tra il canale e il muro, evitando così risultati esteticamente poco curati, soprattutto nel caso di piastrelle in grandi formati.

Anche l’acustica è assicurata con ACO ShowerDrain Serie E, che soddisfa sia i requisiti per la protezione acustica di livello superiore espressi nella normativa DIN 4109 (versione A1:2001) e di livello SST II secondo VDI 4100 (versione 2007).

 

> EFFETTI DI LUCE DI GRANDE EFFETTO CON ACO LIGHTLINE PRO

Per chi desidera dare un altro tocco di stile è disponibile anche il sistema di illuminazione a pavimento ACO Lightline Pro per creare esclusivi effetti luminosi nel bagno.

Idea semplice e geniale: su un profilo a U in acciaio inox di dimensioni minime (1×1,5 cm), completamente sigillato con resina trasparente, è collocato un blocco di luci a LED (classe di protezione IP67), collegato al circuito elettrico e quindi commutabile. Può essere posizionato lungo il canale doccia, i pannelli in vetro, le pareti, tra le piastrelle, ovunque e non necessariamente nell’area intorno alla doccia. Oltre a migliorare l’illuminazione nei bagni moderni delle abitazioni private, ACO Lightline Pro è perfetto per le indicazioni a pavimento in grandi centri benessere e wellness.

 

CLICCA QUI PER LE FOTO IN ALTA

Informazioni tecniche

Informazioni specifiche sul prodotto ACO ShowerDrain Serie S

  • In acciaio inox AISI 304
  • Classe di carico K3 (EN 1253)
  • Larghezza interna del canale: 34 mm
  • Portata: 0.35 l/s (in assenza di accumuli, DN 32); 0.5 l/s (in assenza di accumuli, DN 40 e DN 50); 0.55 l/s (con accumulo da 20 mm, conformemente alla EN 1253, DN 32); 0.65 l/s (con accumulo da 20 mm, conformemente alla EN 1253, DN 40); 0,8 l/s (con accumulo da 20 mm, conformemente alla EN 1253, DN 50)
  • Scarico idoneo per qualsiasi connessione in uscita con tubo di collegamento push-fit
  • Uscite: DN 32, DN 40, ND 50
  • Flangia perimetrale per impermeabilizzazione a strato sottile a forma fissa
  • Canale con superficie elettrolucidata
  • Regolabile in altezza: 30 mm
  • Montaggio: prodotto pronto per l’installazione
  • Isolamento acustico: accessori fonoassorbenti integrati come standard
  • Altezza di installazione totale: 55 mm (con sifone 25 mm); 64 mm (con sifone 34 mm); 80 mm (con sifone 50 mm)
  • Piedini regolabili in altezza

Informazioni specifiche sul prodotto ACO ShowerDrain E (senza sistema antincendio)

  • In acciaio inox AISI 304
  • Classe di carico K3 (EN 1253)
  • Larghezza interna del canale: 80 mm
  • Portata: 0.4 l/s (in assenza di accumuli); 0,6 l/s (con accumulo da 20 mm secondo la EN 1253-1);
  • Scarico idoneo per qualsiasi connessione in uscita con tubo di collegamento push-fit
  • Uscite: DN 40
  • Sifone antiodore bielemento estraibile
  • Flangia perimetrale per impermeabilizzazione a strato sottile
  • Montaggio: prodotto pronto per l’installazione
  • Isolamento acustico: accessori fonoassorbenti integrati come standard
  • Altezza di installazione totale: 79 mm (con sifone 25 mm); 105 mm (con sifone 50 mm); 30 mm installazione verticale (con sifone 50 mm);
  • Piedini regolabili in altezza fino a 55 mm
  • Disponibilità di griglie in acciaio inox, vetro e piastrellabili
  • Utilizzabile con sistema luminoso: Lightline Set retrofit con griglie in acciaio inox; Lightline Pro

La gamma ACO ShowerDrain si compone della Serie S, Serie E, Serie C, Serie X, Showerstep e Lightline Pro. Scopri tutta la collezione sul sito web www.aco.it

 

CHI È ACO

Il Gruppo ACO, fondato nel 1946 e con sede principale in Germania, è il più grande produttore mondiale di canali per il drenaggio lineare di strade, autostrade, piazze, parcheggi e aree pubbliche e private in generale, realizzate in calcestruzzo polimerico, materiale innovativo e versatile che ha rivoluzionato il settore dell’edilizia. Negli anni ’60 la produzione di canali in calcestruzzo polimerico diede alla ACO il vantaggio tecnico necessario per diventare leader di mercato in questo settore. Oggi tutto il mondo costruisce con ACO.

ACO oggi conta 4.000 dipendenti in più di 40 o 60? nazioni (Europa, America del Nord e del Sud, Asia, Australia e Africa), 30 O 31? siti produttivi co-compatibili in 15 Paesi e un fatturato di circa 670 milioni di euro.

ACO in Italia

Risale agli inizi degli anni ’80 l’entrata nel mercato italiano del marchio ACO. La sede italiana ACO è ubicata a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) e da qui si snoda una rete distributiva capillare che copre efficacemente e velocemente tutto il territorio nazionale, isole comprese, ciò grazie al centro di stoccaggio annesso alla sede che garantisce consegne “just in time”. Anche la rete commerciale è presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale. Dal 2000 l’azienda, con il marchio Passavant, già leader europeo nel settore separazione e trattamento acque, grassi e carburanti, è divenuta uno dei fornitori principali di impianti per stazioni di rifornimento carburanti, alberghi, strutture di ristorazione e siti industriali.

Nel 2003 ACO Italia ha acquisito la società Compasso, leader nel settore del drenaggio di superficie sul mercato italiano, incorporata poi nel 2007 in un’unica struttura organizzativa e produttiva. ACO Italia ha due stabilimenti, a Bagnolo in Piano e a Correggio, tutti e due in provincia di Reggio Emilia.

LA MISSION | Obiettivo primario di ACO Passavant SpA è quello di garantire ai propri clienti i migliori sistemi di drenaggio e separazione delle acque presenti sul mercato, offrendosi non solo come principale fornitore di sistemi di qualità, ma proponendosi anche come un valido partner d’assistenza tecnica pre e post-vendita. ACO mette al primo posto i suoi clienti, offrendo loro un programma di formazione completo sui prodotti e le applicazioni, tagliato su misura per ogni singola esigenza. ACO è sinonimo di qualità, innovazione e fidelizzazione del rapporto con il cliente, il centro su cui si focalizza l’intera attività aziendale.

SERVIZIO PER I PROGETTISTI | La grande attenzione rivolta alle esigenze della progettazione fa di ACO il consulente ideale in materia di smaltimento idraulico delle acque piovane. Un team di ingegneri, quotidianamente impegnati nell’affiancamento tecnico alla squadra commerciale, garantisce un servizio d’assistenza costante alla progettazione sulle reti di drenaggio è garantita in tutte le regioni italiane. A partire dalla rapida consulenza telefonica, ACO effettua sopralluoghi in cantiere, occupandosi anche dell’invio di schede prodotto, voci di capitolato, computo costi d’installazione, dimensionamento di sistemi drenanti e calcolo idraulico mediante software dedicato ACO Hydro 5.0.

Posted on 12 aprile 2016 in ACO, comunicati stampa

Share the Story

Back to Top