LA RETRO-INNOVAZIONE DEL LATERIZIO SI CHIAMA POROTHERM BIO PLAN 45 T – 0,09 PER NZEB E RISPARMIO ENERGETICO IN CLIMA MEDITERRANEO

COMUNICATO STAMPA | Mordano (BO) | 28 gennaio 2016

LA RETRO-INNOVAZIONE DEL LATERIZIO SI CHIAMA POROTHERM BIO PLAN 45 T – 0,09 PER NZEB E RISPARMIO ENERGETICO IN CLIMA MEDITERRANEO

Debutta oggi a KlimaHouse il nuovo blocco di Wienerberger per risanare le costruzioni esistenti rispettando la tradizione estetica e costruttiva mediterranea con la retro-innovazione del laterizio.

Si chiama retro-innovazione ed è una delle parole strategiche per il futuro delle costruzioni. Il termine, oggi sulla bocca di molti economisti, definisce qualcosa di nuovo che nasce quando conoscenze, pratiche e/o prodotti diffusi nel passato vengono reinterpretati con approcci, metodologie e tecniche innovative risultanti dalla ricerca scientifica e sociale. Non è dunque un ritorno al passato ma piuttosto un recupero in chiave innovativa di antiche pratiche, tradizioni e modi di agire che rinascono – tornano di attualità e di utilità – per delineare soluzioni idonee a risolvere le necessità più attuali.

Ed è proprio retro-innovazione quella che vede protagonista Wienerberger, gruppo internazionale e leader mondiale nella produzione di soluzioni per l’involucro in laterizio, con l’avanguardistica famiglia di laterizi rettificati Porotherm BIO PLAN che ora si arricchisce di un nuovo elemento, Porotherm BIO PLAN 45 T – 0,09, presentato in anteprima nazionale a Klimahouse 2016, da oggi e fino al 31 gennaio negli spazi di Bolzano Fiere.

CLICCA QUI PER SCARICARE LE FOTO IN ALTA

Una retro-innovazione perché un elemento tradizionale e antico quale è il laterizio, con la linea BIO PLAN si rinnova fino addirittura a creare nuove soluzioni, come nel caso di del cappotto termico in laterizio Revolution. La nascita di Porotherm BIO PLAN 45 T – 0,09 persegue invece un obiettivo ben preciso: diventare la nuova soluzione monostrato per edifici dalle elevate prestazioni energetiche e nZEB anche in clima mediterraneo, grazie alle sue elevate prestazioni in termini di isolamento termico, isolamento acustico, traspirabilità, resistenza meccanica e al fuoco, caratteristiche che assicurano, su una parete semplicemente intonacata, una trasmittanza U pari a 0,20 W/m²K.

La retro-innovazione del laterizio Wienerberger arriva a rispondere addirittura ai criteri più performanti degli NZEB (Nearly Zero Energy Buildings – edifici a energia quasi zero) su cui punta tutto anche il Conto Termico 2016, che andrà a sostituire il DM 28 dicembre 2012 fino a oggi in vigore e che disciplina l’incentivazione degli interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili tramite l’erogazione di contributi pluriennali da parte del GSE. Una delle novità più sostanziali del nuovo decreto è proprio rivolta agli NZEB: per la trasformazioni degli edifici esistenti in edifici a energia quasi zero, infatti, è previsto l’incentivo più generoso di tutto il Conto Termico, pari al 65% dell’investimento totale. Le agevolazioni ammonteranno a 900 milioni annui, di cui 700 per i privati e le imprese e 200 per le amministrazioni pubbliche (in quest’ultima categoria rientrano anche le cooperative di abitanti).

Grazie all’elevato potere di isolamento e sfasamento termico, le soluzioni in laterizio di Wienerberger per gli NZEB collaborano strategicamente nel contenimento dei consumi energetici (che negli NZEB devono essere praticamente nulli) sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento. Inoltre tutta la gamma di prodotti Porotherm BIO PLAN è efficace anche dal punto di vista dell’impatto ambientale sul ciclo di vita del prodotto e della costruzione.

L’eccellenza del sistema Porotherm BIO PLAN 45 T – 0,09 è decretata dalla combinazione tra la tecnologia della rettifica e quella, oggetto di un approfondito lavoro di ricerca e sviluppo, dei setti sottili:

– grazie alla rettifica è infatti possibile realizzare giunti di malta di appena 1 mm, andando a eliminare completamente il ponte termico della malta e incrementando le performance energetiche.

– i setti sottili permettono invece di aumentare le file dei fori e la percentuale di foratura, migliorando così le prestazioni energetiche rispetto a un normale laterizio.

Oltre a presentare ottimi valori di trasmittanza termica, l’ultimo nato della famiglia Porotherm di Wienerberger si contraddistingue anche per le eccellenti prestazioni di sfasamento dell’onda termica, oltre le 24 ore, conferite dalla cospicua massa superficiale del blocco, pari a 353,4 kg/m2, la cui inerzia permette di smorzare i picchi della temperatura esterna, mantenendo all’interno dell’edificio temperature costanti, per il massimo comfort. In questo modo, nei mesi estivi è garantito il raffrescamento naturale, abbassando notevolmente i costi energetici legati agli impianti di condizionamento. 


A ciò si aggiunge che grazie al suo elevato spessore, pari a 450 mm, Porotherm BIO PLAN 45 T – 0,09 consente di risolvere il problema dei ponti termici, preservando così l’edificio da eventuali perdite di calore e abbassamento della temperatura superficiale interna, con conseguente possibile formazione di condensa superficiale e muffe. Caratteristiche e peculiarità che, sommate a una conducibilità λ di appena 0,09 W/mK, rendono il nuovo blocco da tamponamento di Wienerberger una soluzione ideale ed efficace per gli NZEB.

Vantaggi in termini di progettazione, di comfort abitativo, di risparmio energetico, ma anche economici: in fase operativa, infatti, utilizzando Porotherm BIO PLAN 45 T – 0,09 i tempi di posa si riducono fino al 50% grazie sia alla rettifica (che garantisce il perfetto incastro dei blocchi) sia all’impiego della malta speciale Porotherm PLAN. Facilmente mescolabile con acqua all'interno di un normale secchio, questa innovativa malta permette di ridurre al minimo l’uso di silos, gru e betoniere consentendo di risparmiare sensibilmente il consumo di acqua ed energia elettrica in cantiere. Inoltre, grazie ai giunti orizzontali di solo 1 mm, il consumo di malta si riduce del 90%, non ci sono sfridi e il cantiere risulta più pulito.

Scopri tutti i prodotti Wienerberger su www.wienerberger.it 

Scarica la APP di Wienerberger per dispositivi IoS e Android

 

La famiglia Porotherm BIO PLAN

Il Porotherm BIO PLAN 45 T – 0,09  si colloca all’interno della famiglia Porotherm PLAN, l’unica gamma completa di laterizi rettificati a elevate prestazioni. Porotherm PLAN propone blocchi in laterizio per murature monostrato portanti o per tamponamento, garantendo la massima sicurezza anche nelle zone ad alto rischio tellurico. Il sistema a giunti orizzontali sottili Porotherm Plan, l’incastro verticale e la malta speciale consentono di eliminare i ponti termici favorendo l’isolamento dell’ambiente interno grazie a pareti termicamente omogenee. Lo speciale processo produttivo di Wienerberger caratterizza i laterizi Porotherm con numerose piccole microcavità che conferiscono un ottimo isolamento termico. L’alveolatura dei laterizi Porotherm, infatti, permette la regolazione naturale del clima interno agli ambienti, consentendo di risparmiare energia e portando nelle abitazioni un elevato benessere abitativo. La gamma Porotherm PLAN racchiude la tradizione del laterizio che si è sposata con la tecnologia e l’innovazione Wienerberger per creare una linea di prodotti all’avanguardia, in costante evoluzione, che retro-innovano il passato per essere protagonisti nel presente.

Assistenza tecnica

Wienerberger e il suo ufficio tecnico sono un esempio unico di eccellenza nel settore dell’assistenza, dalla progettazione all’esecuzione in cantiere, mettendo a disposizione il proprio personale per supportare tecnici e imprese nella scelta delle soluzioni più idonee alle esigenze di progetto e realizzazione. Wienerberger è inoltre in grado di fornire direttamente in cantiere, qualora necessario, personale qualificato per eseguire la corretta posa in  opera dei suoi manufatti.

Chi è Wienerberger in Italia e nel mondo

Wienerberger è nato nel 1819 a Vienna e oggi è il più grande produttore al mondo di laterizi e numero uno nella produzione di tegole in cotto e di mattoni faccia a vista sul mercato europeo. Wienerberger ha un fatturato globale di poco meno di 3 miliardi di euro all’anno e conta 203 stabilimenti dislocati in 30 Paesi e tre continenti: Europa, America e Asia. Da sempre attenta alle esigenze del cliente, offre una vasta gamma di soluzioni per l’involucro, dove la tradizione del laterizio si sposa con la tecnologia e l’innovazione per creare una gamma in costante evoluzione. Le soluzioni proposte da Wienerberger spaziano dai blocchi portanti a quelli da tamponamento, orientate al risparmio energetico, alla sicurezza in zona sismica, all’isolamento acustico e alla realizzazione di Edifici ad Energia quasi Zero (nZEB). L’azienda è presente in Italia con quattro stabilimenti (Feltre BL, Gattinara VC, Bubano BO e Terni), garantendo una presenza e un’assistenza capillare su tutto il territorio nazionale.

 

 

Posted on 28 Gennaio 2016 in comunicati stampa, Wienerberger

Share the Story

Back to Top