FOODIES CHALLENGE: LA STRATEGIA DEL QUADRATO di MAURIZIO DE CARO e ENRICO CROATTI

FOODIES CHALLENGE

MAURIZIO DE CARO

+

ENRICO CROATTI

presentano

 

LA STRATEGIA DEL QUADRATO

respira piano tra l’erotismo dello sguardo e il desiderio del gusto

 

La prima edizione di Foodies' Challenge 2015 è la grande sfida culinaria più creativa di Expo Milano 2015 – lanciata da Nicola Sardano ed Expo Synergy – in cui i grandi del design, dell'architettura, dell'arte e della moda saranno al fianco di chef stellati per dare vita a inediti food concept.
Ciascun piatto diventa espressione di alta cucina e progettazione combinando maestria, tecnica, curiosità, ingegno, creatività, mescolando forme e materie inedite, creando nuovi gusti e sensazioni. Le imprevedibili forme del cibo contemporaneo sono in cinque categorie (Food, Main Dish, Cult Food, Cake, Street Food) che rappresentano differenti stili di cucina a cui sono  affiancate le avanguardie italiane che trasformeranno un piatto in un autentico progetto di architettura del gusto.

Il team nr 1 è capitanato da Maurizio De Caro che, con Enrico Croatti, presenta ” La strategia del quadrato” ovvero “la Pappa al Pomo d’oro”, un piatto ricco  di  emozioni ancestrali, la cui progettazione è destinata a non svanire dopo averlo assaporato.SAMSUNG DIGITAL CAMERA

È la sensualità il filo conduttore di questo piatto, sia nella sua forma architettonica che nella struttura geometrica del cibo vero e proprio. La schematicità del solido platonico e la magia del quadrato, la perizia rinascimentale della progettazione quasi austera e ricca di riferimenti al Pacioli del “de divina proporzione” (ma anche e soprattutto al “quadrato bianco su fondo bianco” di Malevic)  si addolcisce, quindi, con inaspettati accenti ludici e sapori sensuali.

Il video si può vedere e votare su  www.foodieschallenge.it/sito/1/

Il gioco, la voglia di “sfidarsi” su un terreno sconosciuto, ha quindi svelato il lato segreto del progettista delle Architetture di Servizio di Expo 2015, un aspetto che si è magistralmente “insinuato” in una progettazione dai canoni classici, con un piatto tipico ma rivisitato, della maestria di Croatti, giovane chef stellato alla guida del ristorante Dolomieu del D.V. Chalet Boutique & Spa, di Madonna di Campiglio.

Sempre viva la memoria della Pappa al Pomodoro, raccontata in tv da “Il giornalino di Guamburrasca” di Lina Wertmuller (con le musiche del grande Nino Rota), si adagia su foglia d’oro e su un incontaminato marmo di Carrara, prodotto da FUDA marmi, su disegno di De Caro.

A regalare sapore e nuovo appeal a questo piatto tradizionale, ci ha pensato appunto, lo Chef Enrico Croatti, una stella Michelin e lo spirito burlesco del romagnolo doc. Il pane, tuttavia, non è toscano come da tradizione, ma quello di segale dei masi.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Per questo l’omaggio a Bacco arriva da Endrizzi, la cantina trentina pluripremiata dalle maggiori guide di settore italiane ed estere, una delle poche che vanta 130 anni di vita e che per l’occasione ha abbinato a “La strategia del quadrato” il suo Trentodoc Riserva Brut Piancastello, uno spumante capace di custodire i profumi freschi e il fascino delle colline trentine di San Michele all’Adige. E’ un segnale di come i sapori più semplici della nostra terra si sposino perfettamente con i prodotti più raffinati.

Prossimo appuntamento con La strategia del quadrato sarà a “Cantine Aperte” e si terrà presso Endrizzi di Trento, domenica 31 maggio dalle 10 alle 18. Nella splendida casa prospiciente il vigneto Piancastello, verrà proiettato il filmato presentato in Triennale e prodotto da Simona Stoppa Open Eyes Film. Il cortometraggio rivela una storia di uomini e passioni, la giocosa leggerezza del vivere e la voglia di raccontare il futuro anche a EXPO 2015.

 

FANNO PARTE DEL TEAM DE CARO+CROATTI

MAURIZIO DE CARO

www.mauriziodecaro.net

maurizio.decaro@mauriziodecaro.net

Viale Regina Margherita, 33

20122 Milano

 

ENRICO CROATTI (Ristorante Dolomieu)

www.dvchalet.it

info@dvchalet.it

Via Castelletto Inferiore, 10

38086 Madonna di Campiglio – Trento

 

FRANCESCA NEGRI

giornalista, scrittrice, wine tutor Detto Fatto Rai2 e blogger di geishagourmet.com

www.geishagourmet.com

 

FUDA ANTONIO Srl

www.fuda.it

Via Cavalieri del S. Sepolcro, 12 (angolo Via Solferino)

20121 Milano

 

ENDRIZZI vino

www.endrizzi.it

aurora.endrici@gmail.com

Località Masetto, 2

38010 San Michele all’Adige

 

SIMONA STOPPA OPEN EYES FILM Srl

www.openeyesfilm.net

simonastoppa@gmail.com

Via G. Cadolini 34,

20137 Milano

 

LITOGRAFICA EDITRICE SATURNIA S.n.c.

www.editricesaturnia.com

info@editricesaturnia.com

Via Caneppele, 46

38121 Trento

Posted on 25 maggio 2015 in comunicati stampa, Uncategorized

Share the Story

Back to Top