DAL PRODOTTO ALLA POSA DEL SERRAMENTO, LA QUALITÀ È CERTIFICATA DA MUNGO

DAL PRODOTTO ALLA POSA DEL SERRAMENTO, LA QUALITÀ È CERTIFICATA DA MUNGO

 PQS, CSI e LEED i tre progetti firmati Mungo per il mondo del serramento: dai test di qualità alle verifiche ambientali del prodotto, fino alla posa qualificata.

Sicurezza, comfort abitativo, longevità e risparmio energetico, queste le caratteristiche richieste a un serramento di qualità; prodotti certificati, tecnologicamente avanzati e innovativi devono pero essere posati nel modo adeguato per poter garantire che la qualità resti inalterata con il passare degli anni.

Per questo Mungo, leader nella sigillatura e nei sistemi di fissaggio, ha sviluppato il sistema per la Posa Qualificata dei Serramenti (PQS) che offre ai professionisti una selezione di prodotti specifici e certificati per la posa, la sigillatura e l’isolamento termico dei serramenti.

Se investire nel serramento, è oggi più facile, grazie a incentivi e detrazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione, non va dimenticato che anche la posa è un passaggio strategico soprattutto per le prestazioni energetiche.

La qualità del prodotto è fondamentale, ma anche la posa può fare la differenza. Il sistema PQS di Mungo è una linea di prodotti mappati LEED, testati presso i laboratori del Consorzio Legno Legno, selezionati proprio per garantire il mantenimento delle performances anche dopo la posa, uno dei processi più delicati che richiede un costante aggiornamento sulle tecniche, sui materiali e sulle normative.

SCARICA QUI LE FOTO A CORREDO

Per ottenere una buona posa occorre munirsi di strumenti professionalmente idonei e Mungo ha selezionato 9 prodotti must have per una posa che rispetti le prestazioni del serramento e le proprietà di isolamento termico-acustico, di resistenza al passaggio di aria, di acqua e di calore.

  • Guarnizioni THERMOACUSTIC TAPE LEED o THERMOACUSTIC TAPE BG1
  • Sigillanti GOLD POLYMER o silicone SILGRIP
  • Schiume flessibili GOLD FLEXY o THERMOACUSTIC AS
  • Rete porta intonaci
  • Barriera vapore IN BAND
  • Freno vapore OUT BAND
  • Nastro autoespandente HP TAPE
  • Turbo vite MRS
  • Ancorante chimico GOLD MIT-PLUS CERT

Tra i prodotti indispensabili si trovano ad esempio Gold Flexy 64, schiuma poliuretanica flessibile che isola i serramenti dal calore e riduce i ponti termici o Thermo Acustic All Season, schiuma poliuretanica che vanta una conducibilità termica pari a 0,036 W/mK. Thermoacustic Tape Ntp 600 LEED e BG1 è invece la guarnizione in poliuretano mappata LEED e certificata BG1 che isola i serramenti e blocca l’umidità atmosferica. Proteggono dal passaggio dell’aria anche In-band e Out-band, membrane isolanti da applicare sui giunti tra muro e falso telaio o tra serramento e muro.

Un sistema di strumenti completo per posare correttamente e con facilità, agevolando il lavoro dei professionisti.

Ma cosa può assicurare al committente una posa a regola d’arte, come sapere se il professionista ha applicato correttamente i prodotti? Per poter rispondere con professionalità alle richieste dei committenti, è necessario un corretto approccio che preveda preparazione tecnica, capacità di scelta dei prodotti e un’idonea organizzazione del cantiere.

Per promuovere e attestare l’eccellenza professionale nel 2011 Mungo ha creato, in collaborazione con CSI Cert, ente di certificazione nazionale riconosciuto, il primo progetto di certificazione per installatori e distributori. A seguito di un percorso formativo specifico, viene rilasciato da Mungo e dal CSI un patentino di produttore/posatore certificato che attesta la conoscenza delle normative europee sulle marcature CE da serramento (lgs. 14351) oltre a dare accesso al primo Albo Nazionale Produttori e Posatori Certificati di Serramenti.

Sempre in prima linea per la certificazione e la diffusione di prodotti di qualità, Mungo è stato riconosciuto, nel 2012, come il primo Centro di competenza LEED in Italia per la filiera del serramento e dell’edilizia diventando un punto di riferimento in materia di requisiti di sostenibilità ambientali nella filiera del serramento, ma anche nella formazione e nella sensibilizzazione di produttori, distributori e posatori di serramento nonché rivenditori e professionisti come architetti, geometri e ingegneri.

La filiera del serramento ha acquisito in questi ultimi anni una parte di mercato edile sempre più consistente e Mungo, che da oltre 40 anni mette qualità e competenza in primo piano è oggi una delle aziende impegnata nella promozione di prodotti di qualità e della professionalità certificata.

Il marchio di qualità di Mungo, applicato sul serramento testimonia la cura che il produttore e il posatore hanno messo nella posa del vostro serramento.

 

Per scoprire tutti i prodotti relativi al progetto PQS e i video: http://www.mungo.it/progetto/progetto-pqs-posa-qualificata-del-serramento/

Posted on 18 luglio 2016 in comunicati stampa, Mungo

Share the Story

Back to Top