BigMat International Architecture Award ‘15 al Simposio Internazionale di Architettura alla Real Academia de España en Roma

BigMat International Architecture Award ‘15 al Simposio Internazionale di Architettura alla Real Academia de España en Roma “Facciata, concetto in evoluzione”

Venerdì 17 aprile a partire dalle 10 il Simposio Internazionale di Architettura sponsorizzato da BigMat Italia

La facciata – come faccia, maschera, travestimento o sistema di rappresentazione classica nella storia dell’architettura – ha aperto la strada, per tutto il XX secolo e in modo esponenziale agli inizi del XXI secolo, a un complesso sistema di meccanismi di progettazione che ha trasformato profondamente questo concetto, fino a farlo quasi scomparire. E sarà proprio questo elemento architettonico il protagonista di un importante convegno che si svolgerà a Roma, il prossimo 17 aprile, nella sede di piazza San Pietro in Montorio alla Real Academia de España.

Il simposio, a cui prenderanno parte architetti italiani e spagnoli, ha come titolo “Facciata, concetto in evoluzione” e ha il doppio proposito di esaminare, in ambito professionale e accademico, i meccanismi di progettazione per espandere le definizioni a nuovi significati che acquisiscono questo concetto in rapporto alla teoria e alla pratica. Il direttore del simposio è l’architetto Jesús Donaire, giurato del BigMat International Architecture Award ’15 presieduto da Jesús Aparicio, anche lui tra i relatori del simposio. Per questo motivo BigMat Italia sponsorizza il convegno che avrà inizio alle 10.00 e vedrà come scaletta di interventi:

H 10.00         Fernando Villalonga, direttore della Real Academia de España

                       Jesús Donair, comitato scientifico e direttore simposio

H 10.30         Claudia Conforti, Roma Tor Vergata

H 11.00         Eduardo Pérez, UPM Madrid

H 11.30         Maria Claudia Clemente + Francesco Isidori, Università La Sapienza di Roma

H 12.00         Alberto Morell, UPM Madrid

H 12.30         María Margarita Segarra, Roma TRE

H 13.00         Pausa

H 15.30         Begoña de Abajo + Carlos Garcia, UPM Marid

H 16.00         Giancarlo Floridi + Angelo Lunati, Politecnico di Milano

H 16.30         Héctor F. Elorza, UPM Madrid

H 17.00         Roberto Cherubnini, Università La Sapienza di Roma

H 17.30         Jesús Aparicio, UPM Madrid

H 18.00         Dibattito

Nell’occasione i presenti potranno trovare informazioni dettagliate sul BigMat International Architecture Award ’15, premio biennale organizzato da BigMat International con lo scopo di premiare le eccellenze in architettura. Per informazioni consultare il sito ufficiale www.architectureaward.bigmat.com, iscrizioni aperte fino al primo maggio.

BigMat Italia da anni investe importanti risorse per portare avanti il suo impegno culturale nel sostenere il mondo dell’architettura e della progettazione in generale, impegno che negli ultimi anni si è concretizzato con la promozione del BigMat International Architecture Award, quest’anno alla sua seconda edizione.

BigMat Italia inoltre sostiene anche i giovani e le facoltà di architettura, con particolare attenzione all’utilizzo delle strutture in legno in edilizia, tanto da istituire delle borse di studio per tesi di laurea sui sistemi costruttivi in legno.

Negli ultimi anni BigMat è stato promotore anche di svariati cicli di convegni riguardanti i temi più attuali del settore come ad esempio il tour nazionale di 60 convegni sul Piano Casa, uno sforzo divulgativo che si traduce anche concretamente in una selezione di materiali per l’edilizia di alta tecnologia e ultima generazione sempre più pensati come “strumenti” versatili per trasformare in realtà la creatività degli architetti.

Il legame imprescindibile tra materiali edili e progettazione è stato ribadito sempre anche dall’architetto Michele Molè fondatore di Studio Nemesi&Partners e progettista di Palazzo Italia Expo Milano 2015, ospite di BigMat in occasione del BigMarket tenutosi a Firenze in Fortezza da Basso lo scorso 10 aprile, l’evento esclusivo di BigMat riservato a Soci e fornitori convenzionati ideato per rafforzare la partnership tra fornitori e Punti Vendita, condividere le reciproche competenze per affrontare al meglio il mercato attuale e sviluppare nuove opportunità di business sempre più competitive.

BigMat e il mondo dell’architettura sempre più legati a doppio filo per promuovere una cultura del costruire che unisca bellezza e sostenibilità.

Programma dettagliato del Simposio

Chi è BigMat

BigMat è il Gruppo di acquisto leader in Europa con oltre 830 Punti Vendita indipendenti di prodotti, materiali, soluzioni e tecnologie per la costruzione, la ristrutturazione e la manutenzione della casa e degli edifici. Fondato nel 1981, oggi è presente in Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. In Italia sono 170 i Punti Vendita indipendenti con insegna BigMat.

BigMat Italia da anni investe importanti risorse per il sostegno e la promozione culturale nel mondo dell’architettura e della progettazione in generale: tra le iniziative più importanti ricordiamo il BigMat International Architecture Award (www.architectureaward.bigmat.com) e le borse di studio per le tesi sui sistemi costruttivi in legno BigMat VASS. www.bigmat.it

 

 

Posted on 15 aprile 2015 in BigMat, comunicati stampa

Share the Story

Back to Top