ARRIVA IL CONCORSO PER RILANCIARE LA PROFESSIONE DI GEOMETRA

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Trento lancia il progetto didattico multidisciplinare a premi rivolto alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado per l’anno scolastico 2016/2017 dal titolo “Dalle antiche misurazioni della terra al 3D”.

“Dalle antiche misurazioni della terra al 3D”, si chiama così il progetto didattico multidisciplinare a premi, rivolto alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado della Provincia Autonoma di Trento promosso dal Consiglio del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Trento per l’anno scolastico 2016/2017.

L’obiettivo è quello di far riscoprire una delle professioni più antiche del mondo in cui però sono sempre in meno a specializzarsi, complice la crisi che il settore delle costruzioni ha vissuto negli ultimi anni.

Una professione, in realtà, oggi con più prospettive che mai, basti pensare che la maggior parte del patrimonio edilizio italiano – e anche trentino – è obsoleto e necessita, per rispettare i parametri di efficienza energetica stabiliti in sede europea, una veloce ristrutturazione e adeguamento.

Il progetto “Dalle antiche misurazioni della terra al 3D” si propone come strumento multidisciplinare di conoscenza e approfondimento del ruolo ricoperto dalla figura del geometra nel corso della storia, analizzando il contesto sociale nel quale si è sviluppata e valutando il rapporto intercorso fra le vicende storiche ed economiche, osservando le strutture e le aggregazioni sociali nelle epoche passate.

Download comunicato stampa e immagini

Vignette di Roberto Giannotti per il concorso “Dalle antiche misurazioni della terra al 3D”
Presentazione del progetto, da destra il presidente del Collegio Geometri Graziano Tamanini e i consiglieri Cristina Chemelli e Flavio Zanetti

Storicamente le figure professionali sono nate e si sono formate in un determinato contesto sociale ed economico, evolvendosi conformemente al progresso tecnologico e scientifico. Il geometra professionista, identificato nell’antico Egitto in colui che ripristinava i confini dei terreni esondati dal Nilo e in epoca romana in colui che tracciava le linee base degli accampamenti temporanei costruiti dai legionari durante i loro spostamenti, e infine riconosciuto come figura professionale nel 1929 in virtù di Regio Decreto, ne è un esempio.

Questa figura è cresciuta a fianco dell’evoluzione tecnica, in ambiti sociali ed economici, raggiungendo l’odierna versatilità anche utilizzando strumenti innovativi per lo svolgimento di una professione al passo con i tempi, in ciò supportata anche dall’istituzione di percorsi scolastici, fra i quali la Laurea Triennale.

Per riavvicinare gli studenti a questa professione, il concorso ideato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Trento prevede la presentazione, da parte delle classi seconde, di una ricerca effettuata mediante un video della durata massima di 5 minuti, o una relazione di un massimo di 12 facciate, oppure un supporto informatico composto di 15 slide.

Il materiale sarà valutato da una commissione giudicatrice formata dal presidente del Collegio, da un docente di un istituto CAT della Provincia Autonoma di Trento, da un rappresentante della Commissione scuola del Collegio e da un rappresentante istituzionale provinciale.

Il concorso si svilupperà con le seguenti scadenze:

  • Registrazione al concorso: entro novembre 2016
  • Partenza concorso: dicembre 2016
  • Chiusura concorso: marzo 2017
  • Correzione elaborati: entro metà maggio 2017
  • Premiazione Scuola vincitrice: entro maggio 2017

La modalità di partecipazione e di svolgimento del progetto didattico “Dalle antiche misurazioni della terra al 3D” sono contenute nel bando e nel regolamento del concorso pubblicati sul sito www.collegio.geometri.tn.it.

Gli istituti scolastici che parteciperanno all’iniziativa dovranno registrarsi sul portale www.collegio.geometri.tn.it, nella sezione dedicata, entro il 30 novembre 2016.

Con la partecipazione al progetto didattico verrà consegnato un “Kit Classe” contenente una pen drive USB a ogni alunno e a ogni professore partecipanti all’iniziativa.

La classe che inoltrerà il lavoro ritenuto il migliore dalla commissione giudicatrice riceverà l’allestimento multimediale di una “Classe 2.0” comprendente la fornitura di un Tablet per ogni studente, un PC per la gestione della classe e un monitor di grande formato, mentre al professore capofila dell’iniziativa verrà omaggiato un tablet.

Posted on 27 Settembre 2016 in Collegio Geometri trento, comunicati stampa

Share the Story

Back to Top