MART COOKING

Descrizione progetti

A "Progetto Cibo", mostra svoltasi al Mart di Rovereto (TN) nella primavera 2013, hanno partecipato designer e architetti come Enrico Azzimonti, Bompas&Parr, Achille Castiglioni, Lorenzo Damiani, FormaFantasma, Giorgetto Giugiaro, Marti Guixé, Giulio Iacchetti, Alessandro Mendini, Alkesh Parmar, Gaetano Pesce, Diego Ramos, Philippe Starck e chef di livello assoluto come Gualtiero Marchesi, oltre a Bruno Barbieri, Massimo Bottura, Antonio Canavacciuolo, Carlo Cracco, Daniel Facen, Davide Oldani, Davide Scabin.

Il percorso espositivo, suddiviso per aree tematiche, si apriva presentando l’architettura di cibi “anonimi” che nella loro sofisticata e precisa costruzione sono dei veri e propri progetti. Attorno a un alimento così basilare e onnipresente come il pane, o a pietanze molto connotate geograficamente come il sushi o lo strudel, si celano spesso disegni progettuali frutto di un accorto compromesso tra immagine, gusto e produzione. É da qui che nascono oggetti come la “Penna edibile” di Martì Guixè, il “Golosimetro” di cioccolato di Paolo Ulian e lo “Sugar Spoon” di Marije Vogelzang. In molti casi è la forma stessa di un prodotto ad essere pensata e sviluppata come elemento decorativo: in mostra si vedranno le gelatine di Bompas & Parr che riproducono la Cattedrale di St Paul a Londra, la “Bread Palette” (fetta biscottata a forma di tavolozza) di Ryohei Yoshiyuki o lo “Speculoos” di Delphine Huguet, biscotto che si adatta alla tazzina da caffè. In mostra anche oggetti di design realizzati con materiali alimentari.

Dopo un progetto site-specific realizzato per il Mart da Marti Guixe, la mostra si concludeva con una panoramica che raccontava, in video e fotografia, alcuni piatti-icona di grandi chef nazionali e internazionali. Questa ultima sezione è stata curata da CommFabriK, che ha seguito tutta l'organizzazione di Mart Cooking, dal 13 febbraio al 22 maggio 2013 una serie di serate show cooking nelle sale espositive del Mart e quindi per la prima volta in assoluto in Italia la cucina è stata riconosciuta a pieno titolo come una forma d'arte degna di eseguire le sue performance in uno spazio artistico importante come il museo di arte moderna più importante d'Italia.

Risorse in rete
Guarda anche tutti i set di immagini dei martcooking su Flickr

Dettagli progetto

Client: MART | Museo d'arte Rovereto e Trento

Tags: Show Cooking

View Project
Back to Top